venerdì 10 aprile 2009

...MANIA SHABBY CHIC...

Ebbene si,ne sono stata colpita anche io.Ho sempre amato le case con tanto legno dentro,proprio come le si vedono in alta montagna,con le travi a vista,quei mobili antichi e il pavimento in parquet che fa tanto"calore di casa",ma ho anche sempre amato lo stile country e scandinavo, con il bianco come colore predominante,che da l'idea di aria e luce.Diciamo che casa mia è un po' di questo(nel senso che il salotto è tutto bianco con del giallino per illuminare il tutto e girasoli (la mia passione)appesi un po' ovunque,e un po' dell'altro perchè la camera ha il letto in ferro battuto(che mi ricorda tanto l'infanzia e i letti altissimi in ferro che arredavano le stanze della cascina di mia zia Maria in quel di Mantova)e i mobili in legno.Ultimamente però il mio gusto personale in fatto di arredamento si è spostato molto sullo stile scandinavo.Sarà perchè adoro quei paesi,sarà per le mille e una meraviglia che si vedono sul blog di tante amiche,sarà la moda, non lo so,ma sarei capace di "shabbare" anche il gatto se potessi.Intanto ho fatto il mio primo espaeriento con una vecchia (avrà circa venti anni) sedia a dondolo che era a casa di mia mamma Mia mamma è un po' come Picasso,non per particolari doti artistiche,ma per i periodi.Lui aveva quello blu,quello rosa ecc,lei ha il periodo del"tengo anche la carta delle caramelle perchè non si sa mai,potrebbe servire di nuovo (!)" e il periodo in cui farebbe volare giù dal terzo piano anche il letto perchè vuol disfarsi di tutto.Adesso ha questa fase.Presa dal raptus del butto tutto e subito la prima vittima designata era questa sedia a dondolo che ricordo di aver sempre visto o quasi in camera sua.Rapita alle sue grinfie,e con una buona dose di accidenti per farla entrare nel suo ascensore che è davvero microscopico,l'ho portata a casa mia.L'idea era di metterla in camera,ma onestamente lì c'è troppa roba e poi non stava bene,quindi perchè non toglierle la vernice color legno,i segni dell'usura sui braccioli(il colore era praticamente sparito)insomma sverniciarla tutta e farla color burro per metterla in salotto?Detto fatto.....Sverniciatore,carta vetrata,olio di gomito e pennelli hanno prodotto questo risultato
Certo,le amiche che hanno più esperienza di me inorridiranno di fronte a cotanto "capolavoro", ma per essere il primo a me non sembra malaccio.Il cuscino non mi convince molto,ma era l'unico al momento diaponibile.Appena ne trovo uno più bello lo sostituirò, perchè un trono così deve avere anche una seduta particolare giusto?Adesso,colpita da questa malattia sarei capace di stare giorni e giorni tappata in casa a ridipingere anche l'angolo più microscopico.La prossima vittima di questa shabby mania è questa scatola comprata all'Ikea qualche giorno fa.Perchè l'ho presa non lo so,come posso utilizzarla neppure(anzi,si accettano consigli),per adesso devo passarci la candela bianca,renderle la mano di vernice e poi "invecchiare" anche lei.
Credo che se mai fallissi come infermiera potrei mettere su un negozietto shabby!Beh,adesso vi saluto ragazze.Auguro a tutte voi e alle vostre famiglie una serena Buona Pasqua,che possiate stare con i vostri cari e passare in serenità questi giorni di festa.Per quanto mi riguarda andrò da mia mamma,e vedrò di stare con lei il più possibile.Un pensiero anche agli amici dell'Abruzzo e alla loro Pasqua.Purtroppo quest'anno per loro sarà solo una festa da trascorrere in tenda, aspettando magari un pezzetto di colomba da un volontario,ma soprattutto pensando a coloro che non ci sono più e anche a cosa sarà del loro domani.Un abbraccio a loro e alla mia collega Valentina,che è di Sulmona e che andava a casa oggi con una gran paura nel cuore.Un bacio grande a tutte voi.....

5 commenti:

Valeriacrea ha detto...

Buona Pasqua e complimenti per la poltroncina, ti è venuta benissimo! Credo che quella scatola sia un porta posate... potresti metterci tanti vasini piccoli di fiori a bulbo, tipo giaggioli o tulipani, veri o finti non importa, uno vicino all'altro!
Bacioni!!!!!!!!!!!!!

Elena - Gatti e Crocette ha detto...

Tantissimi cari auguri per una serena Pasqua anche a te!
Bacioni Elena

Anonimo ha detto...

auguri di buona pasqua!
deliziosa quella sedia!

per la scatola non saprei....

manu

http://puntomanu.blogspot.com

Pam ® ha detto...

Ciao gemellina, ma sei davvero bravissima al dondolo hai ridato nuova vita!!!! Auguri, anche se in super ritardo, spero abbiate trascorso una serena Pasqua. Baci Pam

Many ha detto...

Fulviaaaaaaaaa!!! Eccomi in scandaloso ritardo come sempre!! E scusa se non ho risposto al tuo sms di Pasqua!
Intanto fammi dire che la tua sedia a dondolo è una vera sciccheria!! Bellissima, mi piace un sacco!!!! E poi ti mando anche un abbraccio gigante! Non disperare...riusciremo a vederci!! Questo è un po' un perioduccio per me, ma prima o poi riuscirò a smaltire tutti gli impegni! Bacione
Manila